16 Dicembre 2019

Il 16 e 17 agosto, Tricarico (Mt) Capitale per un giorno

Per “Tricarico Capitale per un Giorno”, il 16 e il 17 agosto, alle 21.00, sul piazzale San Francesco, andrà in scena “Il Battello Ebbro”, rappresentazione teatrale ispirata ai versi metafisici di Rocco Scotellaro, in una lettura inedita della sua opera. La rappresentazione vedrà in scena gli attori e musicisti Greta Antoniozzi, Valerio Brucchietti, Ugo Carlini, Mattia Caroli, Marcela Grassi, Rino Locantore, Anna Mingarelli e Alberto Vespaziani. La regia è di Alessandro Cavoli.
Nel 1948, Rocco Scotellaro tradusse la poesia di Arthur Rimbaud “Le Bateau Ivre”, una traccia di interesse più che un esercizio di stile.
Il poeta francese, in cerca di assoluto, di metafisica, appare molto distante dalla poetica del poeta lucano ma, leggendo con occhio attento, troviamo all’interno dei suoi versi dei passaggi che accorciano la distanza fra i due. La poesia del poeta di Tricarico, all’interno di quadri quotidiani, rivela spesso la presenza d’un’altra dimensione, una fuga metafisica si apre nella fisicità concreta del paesaggio rappresentato. Non è un caso che Scotellaro abbia raccolto gli elogi di Montale, poeta amante della metafisica.
Su un battello, un gruppo di artisti mette in scena uno spettacolo per gli spettatori-viaggiatori. La narrazione semplice e diretta, sovrappone esaltazione e disincanto, senso del comico e del tragico. Uno scettabann (banditore), capocomico della compagnia, dirige musicisti e attori, introducendo i viaggiatori nel mondo del poeta: ricordi, vicoli, suoni, maschere, bizzarri personaggi. L’ebbrezza, sembra suggerire lo scettabann, è rintracciare la poesia nella tragedia del quotidiano.
La musica dal vivo e le sonorizzazioni sono della band internazionale “MC&FDM”, in collaborazione col musicista materano Rino Locantore.
Nel pomeriggio del 16 agosto, alle 18.00, sul piazzale San Francesco, verrà anche inaugurata una mostra-installazione fotografica dedicata a Rocco Scotellaro.
Il progetto, coprodotto dalla Città di Tricarico e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con “Teatro Ridodon” di Rieti, rientra nel programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
The post Il 16 e 17 agosto, Tricarico (Mt) Capitale per un giorno appeared first on Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.
Fonte: Oltrefreepress

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.